Una efficace individualizzazione dei percorsi educativi e didattici si rende sempre più necessaria non solo per gli alunni diversamente abili, ma anche per tutti quegli alunni, sempre più numerosi nelle nostre classi, che presentano “Bisogni Educativi Speciali”. Saper comprendere i reali bisogni di alunni in difficoltà e definire obiettivi significativi per raggiungere traguardi educativo-didattici e di vita quotidiana sono compiti complessi, ma indispensabili. L’impegno operativo della scuola è proprio quello di sviluppare le potenzialità di ciascuno attraverso una didattica inclusiva che permetta di offrire una adeguata e personalizzata risposta alle esigenze di ciascun bambino. La nostra scuola si propone di realizzare le condizioni più proficue all’inclusione, alla socializzazione e alla formazione umana e culturale degli alunni in difficoltà, nel pieno rispetto delle situazioni individuali e dei diversi stili di apprendimento. Ci si propone, quindi, di raggiungere una “didattica inclusiva” che preveda una programmazione generale adattabile ai diversi stili di apprendimento.